
VOLONTARIATO A MEDIO E LUNGO TERMINE IN SUDAN
OIKOS, in collaborazione con l’ONG Touch Humanity International Voluntary Service (THIVS), propone un programma di volontariato in Sudan.
L’organizzazione no-profit THIVS è stata fondata nel 2001 per sostenere il volontariato come una forza di cambiamento. Nel 2003, sviluppò un programma di volontariato internazionale, sviluppando legami con associazioni di volontariato in tutto il mondo. Oggi, opera soprattutto in Kenya, Uganda e Sudan, con la collaborazione di diverse comunità e istituzioni locali.
INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGETTI
Località: Juba è una città capoluogo situata a Sud del Sudan. Il Sudan è tra i più vasti e diversificati paesi dell’Africa
Requisiti: I progetti sono aperti ai volontari provenienti da tutti i Paesi del mondo, che abbiano compiuto i18 anni. E’ richiesta una conoscenza base dell’inglese, lingua ufficiale dei progetti. E’ inoltre necessario essere predisposti al lavoro di squadra e dimostrare capacità di adattamento alle condizioni di vita e alla cultura locale. L’attitudine ai rapporti interpersonali e la flessibilità sugli orari costituiscono caratteristiche auspicabili.
Vitto e alloggio: I volontari alloggiano insieme in una struttura messa a disposizione dall’associazione locale. Ai partecipanti, l’associazione di accoglienza assicura tre pasti al giorno.
Quota di partecipazione: La quota di partecipazione, comprensiva della quota annuale d’iscrizione a OIKOS, dell’assicurazione sanitaria e delle spese di organizzazione, è di 130,00 euro e viene versata al momento della presentazione della propria richiesta.
Contributo: Il contributo per le spese di gestione del progetto, che garantisce vitto e alloggio, viene versato ad un responsabile al momento dell’arrivo presso l’organizzazione di accoglienza e varia a seconda della durata del soggiorno di volontariato:
Il contributo è di 400 euro al mese.
DESCRIZIONE DEI PROGETTI
CODICE | PERIODO | LOCALITA’ | TIPOLOGIA |
THIVSUD/ML1 | Tutto l’anno | Juba | Educazione |
(*) Nei mesi di luglio e agosto i progetti non possono essere attivati a causa della sospensione delle attività scolastiche.
LOCALITA’: La Juba Buluk Primary School è una scuola elementare situata a Juba, città capoluogo situata a Sud del Sudan. Il Sudan è tra i più vasti e diversificati paesi dell’Africa.
PROGETTO: In un’ottica di scambio culturale e reciproco arricchimento, l’organizzazione di accoglienza THIVS ha sviluppato un progetto che mira a coinvolgere volontari internazionali nel programma di educazione e formazione di minori tra i 3 e i 13 anni.
ATTIVITA’: I volontari partecipano attivamente all’educazione dei minori tra i 3 e i 13 anni, collaborando in attività di insegnamento di varie materie scolastiche e nel supporto degli educatori durante corsi di sport, di pittura ed altri workshop creativi. I protagonisti del progetto scelgono le classi a cui dare il proprio contributo in base alle proprie competenze e motivazioni ed alle esigenze della struttura.
DURATA: Da 1 mese a un anno, in base alla disponibilità del volontario.
PROCEDURA PER INVIARE LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE
Per inviare la propria richiesta di partecipazione occorre:
- Scaricare l’application form cliccando qui.
- Effettuare il versamento della quota di partecipazione di 130,00 euro. tale quota comprende, oltre alla quota associativa annuale, le spese amministrative e assicurative del progetto e le spese per l’attivazione e il monitoraggio del progetto. Per i volontari che comleteranno il loro percorso prendendo parte agli incontri di valutazione la nostra associazione assicura un rimborso spese di 50,00 euro, oltre a garantire l’alloggio presso la nostra struttura a tutti i volontari che ne faranno richiesta. La quota va versata sul ccp (conto corrente postale) n. 81765000, intestato ad associazione culturale OIKOS onlus oppure sul cc bancario 14042.46 intestato ad associazione OIKOS Code IBAN: IT 10 I01030 03215 000001404246 BIC SWIFT: PASCITM1R15 indicando nella causale del versamento “Contributo volontariato medio lungo termine“. La conferma del versamento va inviata via email all’indirizzo volontariato@oikos.org oppure via fax al numero 065073533.
- Inviare l’application debitamente compilata in inglese all’email volontariato@oikos.org preferibilmente tre mesi prima della data di inizio della attività. Occorre tener conto a tal proposito che una richiesta inviata con tempestività consente una adeguata preparazione e organizzazione.
L’inizio delle attività è subordinato alla disponibilità di ciascun volontario.
OIKOS cerca di favorire la partecipazione di tutti senza precludere la possibilità di fare volontariato ad alcuno.
Gli interventi di volontariato a medio e lungo termine sono progetti individuali e personalizzati e vengono definiti, sulla base delle linee guida esposte in questa pagina, a seguito di un incontro di orientamento presso la sede dell’OIKOS a Roma, che tiene conto delle motivazioni e delle competenze di ciascun volontario.
Per ulteriori informazioni scrivere a volontariato@oikos.org