Volontariato Internazionale

Scegli un progetto di Volontariato a medio e lungo termine

I nostri progetti di Volontariato a medio e lungo termine sono riproposti di anno in anno e non seguono una precisa scansione temporale.

Il volontario può chiedere di prender parte ai progetti in qualsiasi momento dell’anno. Per motivi organizzativi è tuttavia preferibile farne richiesta almeno 3 mesi prima della partenza. 

Un intervento di volontariato a medio-lungo termine necessita di una adeguata preparazione. Ogni progetto è individuale e personalizzato, definito sulla base delle competenze e degli interessi di ciascun volontario, dopo aver individuato specifici obiettivi formativi inerenti ai progetti.

Campi di Volontariato

Scegli un progetto di Volontariato a breve termine

I nostri progetti di Volontariato a breve termine hanno una durata non superiore a 3 settimane e si svolgono prevalentemente nel periodo estivo. Sono soprattutto iniziative che mirano a mettere i volontari nella condizione di vivere un percorso di condivisione interculturale che li renda responsabili e protagonisti di un intervento di solidarietà.

La maggior parte dei nostri Campi di Volontariato ha date stabilite, ma è possibile anche partecipare a progetti “a date aperte”, in cui il volontario può partecipare in qualsiasi momento, stabilendo  l’inizio e il termine della sua esperienza, di durata normalmente non inferiore a 3 settimane. Raccomandiamo per questa scelta di iscriversi per tempo.

Alcune collaborazioni con le associazioni locali danno vita di anno in anno anche a progetti speciali, per tipologia, tempistiche, modalità di partecipazione.

Attività e progetti per l'Ambiente

Come dare il tuo contributo alla salvaguardia dell’Ambiente

Per i nostri progetti in ambito ambientale non è richiesta alcuna competenza specifica. Vi possono prendere parte tutti i volontari che hanno raggiunto i 18 anni di età. Alcuni progetti sono “open” e consentono la partecipazione anche di volontari dai sedici anni in su.

Volontariato per minorenni

Per i minorenni proponiamo campi di volontariato organizzati e appositamente studiati per under 18, (definiti “campi di volontariato per minorenni”), ma anche campi di volontariato per maggiorenni che sono aperti anche a minori. E’ anche possibile attivare un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Tutti i progetti si svolgono con tutte le garanzie di sicurezza e tutti i partecipanti vengono accolti a destinazione da personale locale.

 

 

Dove vorresti andare?

Scegli un Paese sulla mappa e scopri i progetti di Volontariato attivi.